Recupero in stile..



Ecco un vecchio baule donatomi tempo fa. 
Una bella sfida!
Era così rovinato che la tentazione di buttarlo era forte..troppo arrugginito,rotto,sporco,ecc. 
Ma la sua forma bombata mi ha colpito da subito,mi sarebbe dispiaciuto troppo non tentare un recupero. 
La sua potenzialità  andava assolutamente ri-valutata e ri-collocata.

 

 
Prima del restyling è sempre bene osservare l'oggetto su cui intervenire: forma,dettagli,dimensioni,ecc; decidere quali i punti di forza e l'aspetto caratterizzante.
L'orientamento era ovvio da subito: lo stile Shabby chic era perfetto per esaltare le linee e i dettagli di questo baule.
Uno stile che adoro! 
La mia scelta decorativa è stata però un'altra. L'imitazione rigorosa dello stile shabby non faceva al caso mio e ad esso, ho preferito  una personalizzazione decisamente più "originale" .


 

Del resto la decorazione è inventare,elaborare..CREARE.

 


Il mio interesse era rivolto a conservare quella patina di vissuto che rende un'oggetto "Unico".

 

 
Le irregolarità dei materiali,le deformità dovute al processo d'invecchiamento hanno un fascino indiscutibile!

 

 
Ho sfruttato i difetti presenti senza nasconderli ottenendo effetti decorativi interessanti.

Il passato così  non è cancellato!



 
Le nuance dai toni grigi,caldi, svecchiano la pesantezza delle linee . 
Il tocco graffiato,accentuato in alcuni punti ,valorizza ogni dettaglio.





Commenti

Seguimi anche su facebook! !